Note sulla didattica del progetto
€19,00
a cura di Cesare Ajroldi, Marcella Aprile, Andrea Sciascia
140 pagine in b/n
Formato: 21×29,7
ISBN: 978-88-89440-42-1
anno edizione: 2009
Descrizione
Curatori: Cesare Ajroldi, Marcella Aprile, Andrea Sciascia.
Il testo raccoglie le riflessioni di alcuni docenti dell’Università di Palermo relative al ruolo della didattica nel progetto architettonico.
Il volume è diviso in due parti: una di carattere più generale, l’altra riferita ad esperienze specifiche, proposte nell’ambito dei corsi. Non emerge un quadro unitario, bensì un contesto sfaccettato che sembra tuttavia aver fatto tesoro degli insegnamenti di personalità come Vittorio Gregotti e Alberto Samonà (presenti nell’università siciliana tra gli anni Sessanta e Settanta) nonché dell’esperienza di Pasquale Culotta in un travaso continuo tra insegnamento e professione, rifiutando le forme deteriori di professionismo e l’acquiescenza alle mode più diffuse.
The volume presents a series of remarks about the didactics of architecture project by most teachers of the Department of History and Project in Architecture of the University of Palermo. The work is divided in two parts: the first one has a more general character, the second one refers to specific experiences detected by each single teacher. Here we have reflections, researches, analysis and remarks about a wide setting of didactic experiences, that all together provide an immediate perception of the complexity and problematic of their subjects. These surveys are not only parts of a rich discussion but, beyond the different opinions, they show a common trend.