SOMMARIO |
|
|
Marco Rosario Nobile |
|
Editoriale
|
Luísa Trindade, Caroline Aragão Cabral |
|
«Un buon e bel palazzo municipale» nel «miglior e più nobile luogo della città». I palazzi municipali portoghesi nella transizione dal Medioevo all'età moderna |
Ida Mauro |
|
«Il seggio pittato». Il catafalco del Pendino e la pratica del riuso delle decorazioni per le feste barocche napoletane |
Francesca Passalacqua |
|
Gli "opuscoli" di Giacomo Fiore. Prodromi del primo piano regolatore per Messina |
DOCUMENTI
|
|
|
Vincenzo Abbate |
|
Antonello Gagini. Un disegno di cona d'altare |
Maria Letizia Allegra |
|
Maestri e cantiere nella prima metà del Cinquecento a Castelvetrano:
il convento di Santa Maria di Gesù |
Carlos González Reyes |
|
Un ejemplo del mecenazgo arquitectónico de los duques de Maqueda:
la capilla de la Inmaculada en la villa de Torrijos |
Jörg Garms |
|
Nota su una pianta di Fort Chambray nell'isola di Gozo |
Antonella Armetta, Emanuele Fidone |
|
La «grandiosa opera»: il ponte Vecchio di Ragusa (1812-1844).
La storia e le rappresentazioni |
Laura Sorbello |
|
Tommaso Malerba versus Filadelfo Fichera: un dibattito sul «béton armato» |
Abstract |
|
|