caracol
home chi siamo catalogo distributori
librerie fiduciarie servizi editoriali contatti eventi



 

 

Narrazione Exempla Retorica
Studi sull'iconografia dei soffitti dipinti nel Medioevo Mediterraneo


A cura di Licia Butta


240 pagine a colori
Formato : 17x24
e-ISBN: 978-88-89440-95-7

anno edizione: 2013

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://digital.casalini.it/9788889440940

o sui più noti ebook store


  I soffitti dipinti, lungi dall'essere una forma d'arte marginale, possono all'occorrenza veicolare messaggi legati all'autorappresentazione delle élites dominanti, al gusto estetico dei promotori e alla funzione dello spazio che coprono. Storie esemplari, scene cortesi, favole moralizzanti sono solo alcuni dei temi che appaiono su questo peculiare supporto. Anche quando il repertorio si restringe a un ventaglio di figurazioni dal carattere meramente decorativo, accade talvolta che, superata l'esigenza ornamentale, le immagini stabiliscano un dialogo diretto con il contesto fisico che delimitano. Gli studi raccolti in questo volume, dedicati a monumenti siciliani e spagnoli, riflettono sul valore e la funzione delle coperture lignee, offrendo letture inedite e sguardi originali su monumenti emblematici della cultura figurativa del Medioevo Mediterraneo.

torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 11

Giorgio Vasari a Palazzo Abatellis
Percorsi del Rinascimento in Sicilia


a cura di Stefano Piazza

96 pagine con tavole a colori
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-73-5

anno edizione: 2012

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://digital.casalini.it/9788889440735


  Catalogo della mostra omonima. Pittore, architetto, incisore, storiografo, memorialista e cortigiano: Giorgio Vasari (1511-1574), nativo di Arezzo, forma il suo sfaccettato estro artistico nei più vivaci ambienti artistici italiani del Cinquecento. Venezia, Bologna, Napoli, ma soprattutto Roma e Firenze, sono le città dove si forma e si afferma la sua fortuna artistica e letteraria.
Le commesse provengono invariabilmente da committenti di origine toscana, nobili religiosi, come per il convento olivetano di Napoli (1544-45), per il cui refettorio Vasari dipinse le due grandi lunette laterali della Caduta della Manna, donate alla città di Palermo nel 1827 da Francesco I di Borbone. Queste conservate alla Galleria Regionale di palazzo Abatellis a Palermo costituiscono lo spunto per ordire una trama di collegamenti che legano la figura di Giorgio Vasari alla Sicilia.

torna su

 

Collana Frammenti di storia e architettura. n. 10

Archivi di architetti e ingegneri in Sicilia 1915-1945

a cura di Paola Barbera e Maria Giuffrè

196 pagine con tavole a colori
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-69-8

anno edizione: 2011

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://digital.casalini.it/9788889440698

  Libri e riviste, disegni e plastici, fotografie e taccuini, carteggi e corrispondenze si conservano negli archivi degli architetti e raccontano una storia che altrimenti resterebbe nascosta.
Attraverso la collaborazione di diversi studiosi il libro ricostruisce una mappa degli archivi dei professionisti che hanno operato in Sicilia tra il 1915 e il 1945.
Il volume è una guida per quanti – e non solo tra gli “specialisti dell’architettura” – vorranno intraprendere viaggi personali alla scoperta di quanto custodito, spesso inaspettatamente, all’interno degli archivi degli architetti che in Sicilia hanno operato negli anni tra le due guerre.

torna su

 



Collana Frammenti di storia e architettura. n. 8

Emanuela Garofalo

Le arti del costruire
Corporazioni edili, mestieri e regole nel Mediterraneo aragonese (XV-XVI secolo)

288 pagine in b/n con tavole a colori
Formato: 17x24
e-ISBN: 978-88-89546-13-8

anno edizione: 2010

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://digital.casalini.it/9788889440667


o sui più noti ebook store

 

con scritti di Magda Bernaus, Miquel Àngel Chamorro Trenado, Joan Domenge i Mesquida, Stéphanie Doppler, Javier Ibáñez Fernández, Mercedes Gómez-Ferrer

Il volume affronta il tema del mestiere dell’architetto tra Quattro e Cinquecento all’interno delle corporazioni -le antiche associazioni di categoria che organizzavano e gestivano le “professioni”- nell’ambito del Mediterraneo dominato dalla Corona Aragonese di Spagna
Si ricercano rapporti fra province più o meno distanti, alla scoperta di architetti e manodopera che man mano si spostavano dalla Spagna al sud Italia, dalla Sicilia alla Sardegna, regioni in cui in questo periodo si riscontrano forti analogie stilistiche.
Alla seconda parte del libro, dedicata all’analisi di alcuni esempi di regolamenti di confraternite e corporazioni a Barcellona, Girona, Napoli, Palermo, Sassari, Cagliari, Modica, Perpignan e Saragozza, hanno partecipato anche studiosi francesi e spagnoli.

Visualizza la recensione pubblicata sulla Gazzetta del Sud il 14 dicembre 2011

torna su

 



I libri e l'ingegno
studi sulla biblioteca dell'architetto (XV - XX secolo)

a cura di Giovanna Curcio, Marco Rosario Nobile, Aurora Scotti

272 pagine
Formato: 21X29,7
ISBN: 978-88-89440-57-5

anno edizione: 2010

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://digital.casalini.it/9788889440575

  Il lettore potrà ricostruire idealmente la “Biblioteca dell’architetto” in un arco di tempo che va dal Rinascimento all’età contemporanea, sbirciando tra i suoi scaffali e scoprendo come, accanto ai testi ritenuti fondamentali per lo svolgimento della professione – veri e propri classici per addetti ai lavori – facessero sovente la loro comparsa volumi di storia, letteratura, viaggi, numismatica e molto altro. La figura del’architetto verrà così sistematicamente scandagliata, non solo sotto il profilo professionale, ma anche sotto quello umano, lasciando emergere ritratti di individui dalla mente vitale e dallo spirito eclettico, che di sovente si trasformano a loro volta in autori e curatori di testi.
Questo volume, che nasce dalla collaborazione attiva di tre gruppi di studio costituitisi presso le Università di Milano, Palermo e Venezia, ha come obbiettivo far luce sul complesso rapporto che lega l’architettura ai suoi testi di riferimento.

torna su

 



Architettura e musica
Questione di composizione

a cura di Giovanni Giannone

128 pagine a colori
Formato: 14 x 21
e-ISBN: 978-88-98546-08-4

anno edizione: 2010

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://digital.casalini.it/9788889440636

o sui più noti ebook store

  L’autore attraverso lo studio tra il modo di comporre del musicista e dell’architetto, pone in evidenza le analogie e le differenze dei due sistemi di creazione dell’opera d’arte.
Partendo dall’analogia tra architettura e musica i paralleli proposti sono:
Adolf Loos/Arnold Schönberg
Ludwig Mies van der Rohe/Anton Webern
Carlo Scarpa/Igor Strawinsky
Questo scritto si pone come metafora dell’atto compositivo stesso, inteso quale sostanziale campo d’azione, sia teorico che pratico, dell’architetto, del musicista o, più in generale, di qualsivoglia figura intellettuale che si cimenti con le forme dell’arte.

torna su

 



Breve storia del paesaggio

a cura di Marcella Aprile
con scritti di Michele Buffa, Luca Alba, Pietro Spoto

144 pagine a colori
Formato: 21x29,7
e-ISBN: 978-88-98546-12-1

anno edizione: 2010

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://digital.casalini.it/9788889440582

o sui più noti ebook store

  Paesaggio, ecologia e le relazioni che tra loro intercorrono sono divenuti argomenti di centrale interesse all’interno del discorso politico del XXI secolo.
Questo volume si occupa dunque di spiegare la centralità che il paesaggio, inteso come insieme di elementi naturali e umani, viene ad assumere all’interno di questo discorso. Partendo da una breve storia dei significati attribuiti al concetto stesso di “paesaggio”, questa raccolta di saggi mostra come esso sia stato concretamente tradotto e messo in pratica dagli architetti paesaggisti, con particolare attenzione al ruolo giocato dal Mare – elemento mitico, temibile e fascinoso – il cui impatto sull’ambiente e sui lavori su esso operati si rivela determinante.

torna su

 



Luciano Patetta

Bramante
Architetto e pittore (1444-1514)

160 pagine a colori
Formato 14 x 21
ISBN: 978-88-89440-51-3

anno edizione: 2009

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://digital.casalini.it/9788889440513

  Donato Bramante è stato il maggiore protagonista della terza generazione di architetti del Rinascimento, dopo quella di Filippo Brunelleschi, pioniere e primo sperimentatore del “ritorno all’antico”, e dopo quella di Leon Battista Alberti, teorico e trattatista. Il volume, scritto da uno dei maggiori studiosi dell’architetto urbinate, propone un affascinate percorso attraverso l’esperienza di Bramante come architetto e pittore, da Urbino a Roma, passando per Milano, alle prese con la progettazione e la costruzione di alcuni degli edifici emblematici del suo tempo: il tempietto di S. Pietro in Montorio e la nuova pianta centrale per S. Pietro in Vaticano.

Visualizza la recensione apparsa mercoledì 1 Dicembre 2010 sul quotidiano "Italia Oggi"

torna su

 

Collana Disegnatori/Incisori n. 2

Diana Malignaggi

Galleria di Ritratti
Stampe di incisori francesi dei secoli XVII e XVIII

96 pagine a colori
Formato: 17 x 24
ISBN: 978-88-89440-50-6

anno edizione: 2009

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://www.torrossa.it/pages/ipplatform/publisher_m_or_cp.faces


 

Il secondo numero della collana “Disegnatori/Incisori”, diretta da Diana Malignaggi, focalizza la sua attenzione su ritratti di personaggi celebri e non, realizzati da incisori francesi tra il XVII e il XVIII secolo.
Nella Francia del Re Sole Luigi XIV e dei successori Luigi XV e Luigi XVI i personaggi della Corte, centro intellettuale dell’Europa, si esibiscono nei ritratti, eseguiti con la tecnica pittorica e con l’incisione calcografica. La firma prestigiosa di talenti artistici abbastanza diversi, che hanno lavorato per i tre regni , la varietà di interpretazioni del tema del ritratto e il desiderio di richiamare l’attenzione sulla provenienza della collezione di stampe, hanno indotto a presentare la rassegna calcografica. Questa virtuale Galleria di Ritratti, incisi dai più famosi ritrattisti dell’epoca, è stata una piccola parte della collezione di stampe che furono raccolte dal nobile siciliano Giuseppe Emanuele Ventimiglia principe di Belmonte, il quale nel 1815 fece dono della sua completa collezione alla Regia Università di Palermo, col fine di educare i giovani artisti della cattedra di disegno.

Visualizza recensione su "Print quarterly, XXVI, 2009, 4

torna su

 

Collana Disegnatori/Incisori n. 1

Diana Malignaggi

L'Acquaforte. Vincenzo Riolo/Francesco La Farina, Bartolomeo e Luca Costanzo Incisori

80 pagine a colori
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-44-5

anno edizione: 2008

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://www.torrossa.it/pages/ipplatform/publisher_m_or_cp.faces

 

La presentazione delle acqueforti degli incisori Vincenzo Riolo, Francesco La Farina e dei fratelli Bartolomeo e Luca Costanzo, offre l’opportunità di segnalare la personalità di questi artisti in relazione alla loro produzione calcografica, poco studiata, e quindi di descrivere l’ambiente neoclassico dove hanno lavorato e l’attività svolta nel campo dell’illustrazione di genere tematico letterario, caratteristica dell’età romantica. Il volume presenta alcune delle opere più importanti degli incisori siciliani, attivi nei primi decenni dell’Ottocento a Palermo, accompagnate dai disegni preparatori realizzati con diverse tecniche grafiche, tutti riprodotti a colori; i soggetti mitologici confermano l’adesione degli autori ai canoni neoclassici.

Visualizza recensione su "Print quarterly, XXVI, 2009, 4

Visualizza recensione su "L'occhio del segno", supplemento al n. 82 di "Grafica d'arte" Giugno 2010

torna su

 

Francesco Maggio e Marcella Villa

Architettura demolita
Modelli abitativi alla V Triennale di Milano.
Ridisegno e analisi grafica

240 pagine in b/n
Formato: 17x24
ISBN: 978-88-89440-38-4

anno edizione: 2008

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://www.torrossa.it/pages/ipplatform/publisher_m_or_cp.faces

 

Il volume affronta il tema delle case unifamiliari, realizzate in occasione della V Triennale di Milano del 1933 e demolite dopo la chiusura della manifestazione. Dall’esiguo repertorio fotografico ed iconografico individuato dagli autori, è stato possibile “ricostruire”, anche grazie all’utilizzo dei modelli digitali, il processo progettuale dei singoli protagonisti al fine di mettere in evidenza gli aspetti salienti dell’architettura razionalista italiana e comprendere i modelli sociali dell’abitare in un contesto quanto mai complesso e denso di significativi eventi. Il testo è accompagnato da rappresentazioni e analisi grafiche che illustrano il processo di costruzione delle case, commentando per ognuna le proprie valenze. Francesco Maggio è ricercatore di Disegno presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Palermo, dove insegna Disegno dell’Architettura. Marcella Villa frequenta il dottorato di ricerca in teoria e storia della rappresentazione presso la Facoltà di Architettura di Siracusa.

torna su

 

Mario Gurrieri

Figura e Sfondo.
Tettonica della facciata in un'opera di Asnago e Vender

80 pagine in b/n con tavole a colori
Formato: 14x21
ISBN: 978-88-89440-30-8

anno edizione: 2008

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link
http://digital.casalini.it/9788889440308

o sui più noti ebook store

  Un viaggio attraverso un’opera matura e inedita di due dei protagonisti dell’architettura milanese del dopoguerra gli architetti Asnago e Vender: l’edificio in Corso Sempione 75, a Milano, progettato e realizzato negli anni sessanta del Novecento descritto, soprattutto, dal punto di vista della tettonica della facciata.
L’intento è duplice: da un lato mostrare come il sistema resistente intelaiato venga considerato, in analogia con la produzione italiana del tempo, quasi come evoluzione del sistema trilitico; dall’altro indicare come in questo caso gli autori giungano a un superamento degli opposti principi di muro e telaio grazie a un’articolazione, tra le più complesse nella loro produzione, del rapporto tra elementi e piano di facciata, tra figura e sfondo.

torna su

 

La Biblioteca dell’architetto.
Libri e Incisioni (XVI-XVIII secolo) custoditi nella Biblioteca Centrale della Regione Siciliana.


a cura di Maria Sofia Di Fede e Fulvia Scaduto

224 pagine in b/n
Formato: 21 x 25
ISBN: 978-88-89440-24-7

anno edizione: 2007

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://www.torrossa.it/pages/ipplatform/publisher_m_or_cp.faces

 

Il volume rappresenta il catalogo dell’omonima mostra (Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Palermo 8-22 novembre 2007), curata dal prof. Marco Rosario Nobile e realizzata dalla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Progetto nell’Architettura dell’Università di Palermo.
In sei sezioni, ordinate cronologicamente e tematicamente, sono raccolti i volumi, editi tra Cinquecento e Ottocento non soltanto in Sicilia ma anche all’estero, che di norma servivano per la formazione professionale degli architetti.
In Sicilia tra XVII e XVIII secolo sempre più numerosi professionisti provenivano dal clero e possedevano una solida educazione teorica e matematica. In questo frangente le collezioni di libri di architettura, la costruzione personale di biblioteche, persino l’elaborazione di testi a stampa venivano utilizzati dalla didattica alla semplice raccolta di modelli.
I libri custoditi presso la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana testimoniano ancora oggi la fertile e poliedrica ricchezza del tempo e sono in grado di rappresentare la cultura di un’intera generazione di protagonisti dell’architettura barocca.
Saggi introduttivi precedono le diverse sezioni, dove sono riportate oltre le caratteristiche di ogni volume anche le incisioni più significative.

torna su

 

Raffaello Frasca

Elementi di geometria proiettiva

86 pagine
Formato 17x24
ISBN: 978-88-89440-37-7

anno edizione: 2008
euro 9,00

Per acquistare l'ebook vai sul sito www.torrossa.it
al link http://www.torrossa.it/pages/ipplatform/publisher_m_or_cp.faces


torna su